Loading posts...
  • Cosa sono e a cosa servono Mission Aziendale e Vision Aziendale (con esempi)

    Oltre a dare carattere alla tua impresa, una Mission e una Vision ben scritte potrebbero illuminarti nei momenti di stasi e, se necessario, ridare linfa vitale al tuo brand nelle situazioni più delicate.

  • Recensioni Google, qualche consiglio su come gestirle

    Le stelline visibili sulla scheda di GoogleMyBusiness si basano sulla media recensioni ricevuta dalla tua azienda e, insieme ai commenti lasciati dai tuoi clienti, contribuiscono in modo determinante a dare all’utente una percezione immediata della qualità dei servizi che offri.

  • Strategie digitali, 10 + 1 semplici consigli per essere efficaci sul web

    Ecco qualche utile consiglio per mettere in atto una buona strategia digitale che possa valorizzare la tua professione o la tua azienda.

  • Web Agency e Consulenti Digitali: consigli ed errori da non fare

    Le cose che devi sapere prima di affidarti a una Web Agency o a un Consulente Digitale per evitare brutte sorprese.

  • Come la SEO può aiutare la tua attività (spiegato facile con esempi)

    Cosa è la SEO e come può aiutare la tua attività ad acquisire più clienti e ad aumentare il fatturato.
    Che tempistiche e prezzi ha un progetto SEO? E cosa deve avere un buon specialista SEO per aiutarti concretamente?

  • Il potere della Narrazione | Vita di Pi e il Viaggio dell’Eroe

    Vita di Pi poggia su un intricato sistema simbolico che si nutre di figure prese in prestito da diverse religioni e correnti spirituali.
    È stato spesso interpretato come una critica a un approccio alla vita basato sulla ragione, ma in realtà il discorso è più complesso; il film ha come tematica principale la celebrazione dello Storytelling e del Mito, strumenti indispensabili per giungere a una comprensione più profonda dell’esistenza umana.

  • Godzilla calpesta il logo del Jurassic Park

    Storytelling d’intrattenimento per esorcizzare la Storia: Godzilla

    Alcune delle tematiche presenti nelle rappresentazioni “originali” di Godzilla vengono totalmente ribaltate quando a trattare quest’icona (ormai universale) sono sistemi culturali diversi da quello che l’ha partorita… ma ogni tanto questo accade solo parzialmente; e noi, da spettatori di una forma di intrattenimento “di genere”, non riusciamo ad afferrare la complessità che regge la narrazione, capace di scendere molto più in profondità di quanto possiamo sospettare.

  • Jena Plissken combatte con degli zombie

    Arco di Trasformazione del Personaggio e Pessimismo: Carpenter, Romero

    Quando si parla di Scrittura Creativa e Storytelling, una delle regole più citate è quella che il personaggio principale della narrazione deve possedere un buon Arco di Trasformazione.

    Romero e Carpenter, due registi che presentano parecchi punti di contatto, sono accomunati anche dal fatto di aver creato interessantissimi personaggi ad arco piatto (talvolta con l’aiuto dei loro sceneggiatori) e di averli calati in contesti sociali estremamente pessimisti; ridefinendo ogni volta la sintassi dei vari generi in cui si sono cimentati.

  • Definire i personaggi tramite una scena di sesso | La Forma dell’Acqua

    In La Forma dell’Acqua di Guillermo del Toro le scene di sesso sono sfruttate per definire i personaggi di una storia e i loro rapporti, ma anche per approfondire le tematiche proposte all’interno della narrazione.

  • Sviluppo di Eroe e Mondo Narrativo, 14 interessanti esempi di Storytelling

    La corrispondenza o la differenziazione tra la condizione in cui si trova il personaggio principale e quella in cui si trova il Mondo Narrativo è un elemento fondamentale da prendere in considerazione nell’analisi di una storia.
    Ecco qualche esempio ben riuscito di Storytelling, in cui in cui l’interazione tra Eroe e Mondo Narrativo contribuisce a dilatare la profondità e l’efficacia della narrazione.